ELENCO DEI TITOLATI ITALIANI

28-11-2014 - 28-11-2020

ELENCO DEI TITOLATI ITALIANI

Con grande soddisfazione annuncio che è in stampa la terza edizione dell'Elenco dei Titolati Italiani con l'annesso Blasonario Generale Italiano.
Questa nuova edizione è stata ulteriormente ampliata grazie all'inserimento di nuovi cenni storici aggiornati agli attuali rappresentanti di numerose famiglie nobili italiane, cenni che si aggiungono ai tantissimi già pubblicati. Il volume è composto da oltre 1.000 pagine contenenti riferimenti araldico-nobiliari relativi ad oltre duemilacinquecento famiglie nobili e da oltre 300 tavole a colori riproducenti stemmi gentilizi di altrettante casate. Il volume presenta poi una novità: si è deciso infatti di inserire una speciale sezione relativa ai Titolati Stranieri nella quale sono state riunite le famiglie italiane in possesso di titoli stranieri, le famiglie straniere in possesso di titoli italiani e le famiglie straniere residenti in Italia in possesso di titoli stranieri. Come spiegato più ampiamente nell'articolo pubblicato nel numero del luglio – dicembre 2013 della Rivista Nobiliare -- «Il Libro Araldico dei Titolati Stranieri» a firma del Presidente del Comitato di Redazione dell'Elenco dei Titolati Italiani, Conte Palatino, Patrizio d'Arezzo, Avvocato Gherardo Guelfi Camaiani -- già per l'Elenco Ufficiale delle Famiglie Nobili e Titolate del Regno d'Italia (approvato con il R.D. 3 luglio 1921, n. 972, e pubblicato l'anno successivo) furono previste due Appendici nelle quali iscrivere le famiglie italiane in possesso di titoli nobiliari non italiani e le famiglie straniere in possesso di titoli nobiliari italiani; norme successive consentirono poi l'iscrizione delle famiglie straniere residenti nel Regno in possesso di titoli nobiliari non italiani. L'ultimo Ordinamento dello Stato Nobiliare Italiano, approvato con il R.D. 7 giugno 1943, n. 651, accanto agli altri Libri araldici, confermò quindi l'esistenza del Libro Araldico dei Titolati Stranieri, nel quale iscrivere “tanto le famiglie (italiane N.d.r.) che sono nel legittimo possesso di titoli stranieri, debitamente riconosciuti o autorizzati nel Regno, quanto le famiglie straniere che sono nel legittimo e riconosciuto e autorizzato possesso di titoli italiani o stranieri”.
Sono sicuro che anche questa nuova edizione dell'Elenco dei Titolati Italiani con l'annesso Blasonario Generale Italiano riscuoterà il successo che gli esperti del settore e gli ambienti nobiliari hanno tributato alle passate edizioni, ponendosi fra i più autorevoli repertori nobiliari italiani.

Il Presidente dell'Accademia Araldica Nobiliare Italiana (www.accademiaaraldicanobiliare.com)
Conte Palatino, Patrizio d'Arezzo, Pierfrancesco Guelfi Camaiani